Martedì 12 dicembre 2023 ho partecipato come relatrice alla Giornata Soci di Aiaf Toscana che si è svolta al Grand Hotel Adriatico di Firenze.
I soci di tutta la Regione hanno avuto l’occasione di confrontarsi sulle prassi applicative dei tribunali toscani dopo i primi mesi di entrata in vigore della Riforma Cartabia, che ha completamente rivoluzionato il procedimento in materia di famiglia.
Gli interventi dei relatori hanno riguardato le pronunce più rilevanti in tema di trattazione scritta in sostituzione dell’udienza, di richiesta cumulativa di separazione e divorzio, di provvedimenti indifferibili ed urgenti.
Si è parlato di procedimenti ove sono presenti allegazioni di violenza, tema che Aiaf ha sempre curato con particolare attenzione, analizzando lo strumento di tutela dell’ordine di protezione.
Infine, abbiamo analizzato i mezzi che la legge mette a disposizione per dare effettiva attuazione ai provvedimenti del Giudice.
È stato per tutti un momento di condivisione e di approfondimento, e per me un’importante conferma dell’amore per il lavoro che svolgo.