Non esiste Franchising senza Manuale Operativo. È questo il documento che contiene tutte le informazioni utili e necessarie (Know How) per poter gestire al meglio un’attività in affiliazione.

In parole povere, con il Manuale Operativo il franchisor (l’affiliante) trasmette al franchisee (l’affiliato) le linee guida per le gestione del punto vendita unitamente ad informazioni tecniche e commerciali funzionali al successo del business.

È quindi un compendio del metodo imprenditoriale e della sua ottimizzazione, finalizzato non solo ad ottenere risultati economici, ma anche a creare una relazione duratura e solida con la casa madre,  in una logica di beneficio comune e del successo di un Brand.

Va da sé che il Manuale Operativo è necessariamente sartoriale ovvero costruito sulla specifica realtà di riferimento e chi ne assume l’incarico della redazione, è persona che, oltre alle necessarie competenze tecnico-giuridiche, deve conoscere l’attività aziendale del franchisor.

Se ne comprende la sua importanza anche solo leggendo un contratto di franchising, all’interno del quale sono frequenti e costanti i riferimenti al contenuto del Manuale Operativo, fino al punto che molto spesso è previsto che la sua violazione costituisce grave inadempimento contrattuale, tale da giustificare la risoluzione del contratto di affiliazione.

Non solo, quindi, per un affiliato sarà necessario conoscerne il contenuto, ma sarà indispensabile che lo stesso gli sia messo a disposizione prima della sottoscrizione del contratto di affiliazione affinchè sia  studiato e ben compreso.