DIVENTARE FRANCHISOR: I PROFILI LEGALI

Un primo step necessario è che il Franchisor provveda alla registrazione del proprio marchio, così realizzando almeno un triplice scopo:

  1. ne sarà consentita la tutela e ne sarà evitata la confusione con altri marchi,
  2. ne sarà possibile la concessione in licenza d’uso agli affiliati,
  3. permetterà agli affiliati di identificarsi.

Un secondo step è lo sviluppo del Manuale Operativo perché con esso sia possibile per l’affiliato riprodurre il modello di business del Franchisor; esso fungerà anche a funzione di guida ogni volta che per il Franchisee sia necessaria la  sua consultazione .

Un terzo step sarà costituito dalla redazione di un modello di contratto di Franchising, nel rigoroso rispetto della legge 129/2004, seppure tarato su misura in funzione della specificità del business di riferimento. A livello  di contenuto minimo, in esso saranno comunque definiti: fee di ingresso e royalties, spese iniziali, l’ambito territoriale di esclusiva, il Manuale Operativo, il know how, le condizioni di rinnovo, cessazione e durata dell’affiliazione.

E’ al tal fine indispensabile che il Franchisor si rivolga ad un avvocato, evitando il fai da te o la riproduzione di modelli reperiti in rete.

Oltre a tali aspetti legali ed a quelli più prettamente finanziari e formativi, il Franchisor dovrà avere sviluppato un piano di comunicazione per trasmettere la propria Brand Identity ed uno di marketing al fine di reperire affiliati.