Il caso non esiste. Non è un caso che all’inizio della professione il mio allora dominus mi chiese di occuparmi di pratiche relative a clienti stranieri.
Sono passati oltre 20 anni e da quel momento non ho mai smesso di affrontare e risolvere problematiche concernenti il diritto dell’immigrazione.
Questo ampio settore del diritto ha subito profonde mutazioni da quando mi trovo ad affrontarne gli innumerevoli aspetti, la società è cambiata, gli ingressi sono aumentati e la normativa ha subito rapide evoluzioni.
Per queste ragioni diviene fondamentale rivolgersi ad un legale che conosca la realtà normativa, sia in contatto diretto con gli enti preposti al rilascio dei titoli di soggiorno e garantisca una rapida risoluzione della problematica che gli viene sottoposta.
La finalità di chi si rivolge al mio studio è appunto quella di acquisire ovvero mantenere la possibilità di soggiornare sul nostro territorio.
All’interno di questa macro area l’assistenza spazia: se il permesso di soggiorno è il sogno di ogni cittadino straniero che arrivi nel nostro paese ed una base di partenza, una volta acquisito diviene altrettanto fondamentale mantenerlo ovvero consentire che altri familiari possano entrarne in possesso.
Essere legale di un cittadino straniero significa divenirne un riferimento fondamentale: si rivolgerà al tuo studio per ogni problematica che concerna la sua permanenza sul territorio ed involva il lavoro, la famiglia, la commissione di reati, la cancellazione di quei reati attraverso la riabilitazione per accedere, ad esempio, alla cd carta di soggiorno (soggiornanti lungo periodo) o fare richiesta di cittadinanza italiana sino a richiedere un’assistenza qualificata in materia di estradizione per scongiurarne l’esecuzione.