DIVENTARE FRANCHISOR: I PROFILI LEGALI
Un primo step necessario è che il Franchisor provveda alla registrazione del proprio marchio, così realizzando almeno un triplice scopo:
- ne sarà consentita la tutela e ne sarà evitata la confusione con altri marchi,
- ne sarà possibile la concessione in licenza d’uso agli affiliati,
- permetterà agli affiliati di identificarsi.
Un secondo step è lo sviluppo del Manuale Operativo perché con esso sia possibile per l’affiliato riprodurre il modello di business del Franchisor; esso fungerà anche a funzione di guida ogni volta che per il Franchisee sia necessaria la sua consultazione .
Un terzo step sarà costituito dalla redazione di un modello di contratto di Franchising, nel rigoroso rispetto della legge 129/2004, seppure tarato su misura in funzione della specificità del business di riferimento. A livello di contenuto minimo, in esso saranno comunque definiti: fee di ingresso e royalties, spese iniziali, l’ambito territoriale di esclusiva, il Manuale Operativo, il know how, le condizioni di rinnovo, cessazione e durata dell’affiliazione.
E’ al tal fine indispensabile che il Franchisor si rivolga ad un avvocato, evitando il fai da te o la riproduzione di modelli reperiti in rete.
Oltre a tali aspetti legali ed a quelli più prettamente finanziari e formativi, il Franchisor dovrà avere sviluppato un piano di comunicazione per trasmettere la propria Brand Identity ed uno di marketing al fine di reperire affiliati.